Medico
L’ingresso in un posto contrattualizzato (finanziato dal fondo sanitario regionale) della RSA determina la cancellazione dal servizio sanitario regionale.
Le prestazioni di medicina di base vengono erogate dai medici della Fondazione.
Gli ospiti ammessi ai posti non contrattualizzati mantengono il proprio medico di base.
Il servizio medico si pone come finalità il mantenimento e il miglioramento dello stato di benessere e dell’autonomia funzionale degli ospiti, nel rispetto della loro dignità e volontà.
Di norma i medici sono presenti nella residenza dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 9.00/12.30 - 14.00/18.00. Negli orari non coperti dalla effettiva presenza è garantita la reperibilità medica
interna con intervento del medico, se ritenuto necessario, entro 30 minuti dalla chiamata.
Infermieristico
Il personale infermieristico cura la corretta applicazione delle prescrizioni mediche mediante la somministrazione delle terapie farmacologiche prescritte, l’effettuazione di medicazioni e prelievi,
collabora con i medici e le altre figure dell’équipe alla stesura, alla revisione e al periodico aggiornamento del piano di assistenza individuale e ne cura l’effettiva applicazione;
mantiene relazioni-comunicazioni con l’ospite e i suoi familiari.
Riabilitazione
Il servizio di riabilitazione attua interventi individuali e di gruppo volti a recuperare, potenziare e mantenere nel tempo le capacità motorie e funzionali degli ospiti.
Segnala l’eventuale necessità di protesi e ausili.
Presta particolare attenzione oltre che ai trattamenti in fase acuta e post acuta (conseguenti a fratture, ictus, allettamenti prolungati etc.), ai trattamenti cosiddetti di mantenimento che
si propongono, per quanto possibile, di conservare il più a lungo nel tempo le residue capacità e di prevenire la sindrome da immobilizzazione.
Assistenziale
Il servizio assistenziale è svolto dagli operatori socio sanitari e socio-assistenziali i quali si prendono cura dell’anziano in tutte le attività di base della vita quotidiana seguendo le
prescrizioni del piano di assistenza individuale (P.A.I.), nel rispetto delle linee guida e dei protocolli vigenti.
Il personale opera con tecniche e metodologie dirette a tutelare, recuperare e mantenere l’autonomia funzionale, tenuto conto della situazione individuale di ciascun ospite.
È richiesta ad ogni operatore la capacità di cogliere, segnalare e soddisfare i bisogni degli ospiti.
Farmaci ed ausili per incontinenti
Agli ospiti dei posti contrattualizzati sono forniti direttamente, tramite il servizio di farmacia interna, i farmaci necessari al trattamento delle patologie da cui sono affetti, gli ausili per
l’incontinenza, i gas medicali per ospiti in ossigenoterapia.
Per gli ospiti dei posti non contrattualizzati tali forniture rimangono a carico del S.S.N.
Animazione e terapia occupazionale
Il servizio di animazione e di terapia occupazionale finalizza i propri interventi al mantenimento degli interessi specifici degli anziani e alla prevenzione del decadimento cognitivo.
Le attività proposte sono diversificate in relazione agli interessi dell’ospite, alle sue capacità residue, al progetto individuale.
Gli animatori partecipano, per quanto di propria competenza, alla stesura del piano di assistenza individuale.
Assistenza spirituale
È un servizio a disposizione degli anziani che lo desiderano che si propone di aiutare gli ospiti a vivere serenamente e con dignità l’ultima età della vita.
È svolto dalle religiose della casa di riposo che sono costantemente presenti e disponibili al dialogo e all’ascolto. Giornalmente nella cappella della residenza viene celebrata la Santa Messa.
Ristorazione
La fondazione svolge con proprio personale il servizio di ristorazione controllato attraverso il sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point.
I pasti vengono preparati presso la cucina centrale della sede di via Don Guanella e successivamente trasportati presso il centro di via Lusardi.
Il menù settimanale e giornaliero viene portato a conoscenza degli ospiti e dei familiari con affissione presso ogni nucleo.
È previsto un menù con cibi a consistenza modificata per ospiti con problemi di masticazione e/o di deglutizione.
I medici stabiliscono eventuali prescrizioni dietetiche per i singoli ospiti in relazione alle specifiche esigenze di salute ed alle cure in corso.
Lavanderia, guardaroba e pulizia degli ambienti
È prevista la fornitura di lenzuola, tovaglie e tovaglioli.
La fondazione effettua il servizio di lavanderia, guardaroba ed etichettatura dei capi personali.
Il servizio di pulizia è svolto dal personale della fondazione.
Biblioteca ed emeroteca
La R.S.A. dispone di una piccola biblioteca gestita dalle animatrici.
Presso i salottini all’ingresso gli ospiti trovano quotidiani e settimanali locali, un quotidiano a tiratura nazionale nonché riviste.
Servizi erogati non ricompresi nella retta
- Parrucchiere
- Podologo
- Distributori bevande-caffè
I costi di questi servizi sono definiti annualmente ed esposti nelle zone riservate alle comunicazioni.
LA CASA DI RIPOSO NON RICHIEDE ALCUN TIPO DI INTERVENTO O PRESTAZIONE DA PARTE DI PERSONALE ESTRANEO AL PROPRIO ORGANICO (BADANTI, ASSISTENTI ESTERNI ETC.).
La giornata tipo
Orario |
Attività |
Ore 7.00 – 10.00 |
Igiene |
Ore 8.00 |
Colazione |
Ore 9.00 – 11.30 |
Attività di animazione, socializzazione, terapia occupazionale |
Ore 11.30 |
Pranzo ospiti con dieta semifluida |
Ore 12.00 |
Pranzo |
Ore 13.00 – 17.00 |
Riposo, animazione, terapiaoccupazionale |
Ore 16.00 |
Merenda |
Ore 18,00 |
Cena ospiti con dieta speciale semifluida |
Ore 18.45 |
Cena |
Ore 20.00 - 21.00 |
Riposo notturno |